come-trasferire-file-con-Secure-File-Mover

Come trasferire file con Secure File Mover

Trasferire file è un’esigenza che accomuna le aziende di qualsiasi dimensione. Con la piena operatività del GDPR e l’obbligo della fatturazione elettronica, l’invio di dati particolari necessita di attenzione maniacale, per evitare d’incombere in sgradevoli conseguenze.

La gestione dei dati condivisi con i partner di business, come contratti, fatture o altri file contenenti informazioni riservate, è un fattore delicato e fondamentale per la tua attività: ecco perché è necessario investire in soluzioni capaci di garantire un trasferimento dei file sicuro.

In questo articolo vedremo come proteggere i dati e gestire ogni step per il trasferimento con Secure File Mover.

 

Trasferire file: data loss prevention

 

Il trasferimento dei file solitamente avviene tramite e-mail o FTP. Molte persone, che devono trasferire file di grandi dimensioni fuori dall’azienda, optano per siti di file-sharing basati su cloud.

Sono tutte soluzioni che non danno certezze di sicurezza e controllo sul trasferimento dei dati. I file che transitano su circuiti esterni all’azienda, che offrono soluzioni di public cloud, vanno presidiati e analizzati: è fondamentale che forniscano le garanzie necessarie alla protezione dei dati.

Ecco perché il trasferimento deve avvenire in modalità di data loss prevention, ovvero in condizioni di “prevenzione della perdita di dati”. Questo comporta la necessità di:

  • evitare l’invio di informazioni sensibili al di fuori della rete aziendale;
  • utilizzare software specifici che aiutino a gestire e controllare quali dati escono, come e dove arrivano.

Per scongiurare il fatto che l’utilizzo di strumenti non appropriati possa comportare la perdita dei dati, vi sono applicazioni professionali che garantiscono all’azienda il controllo sulle informazioni condivise.

La soluzione ideale è trasferire file con un software che, oltre alla semplicità di utilizzo, permetta il trasferimento e la gestione dei dati in totale sicurezza.

 

Trasferire file con Secure File Mover

 

Il trasferimento dei file con Secure File Mover è la soluzione client-server progettata e creata da Validata, per offrire la condivisione sicura delle informazioni.

È buona norma assicurarsi che il ricevente possa sempre sapere quando, da chi e quali dati ha ricevuto. Allo stesso modo, il mittente deve avere la certezza di poter dimostrare quando li ha inviati e l’esito della transazione.

Secure File Mover garantisce il trasferimento bilaterale dei file, consentendo di:

  • ottenere una reciproca identificazione di mittente e ricevente;
  • trasferire file in un canale sicuro con crittografia asimmetrica a 256 bit, per assicurare la protezione dei dati;
  • perfetta integrazione con applicativi aziendali già in uso;
  • informazioni complete relative al trasferimento dei file.

Tale applicazione soddisfa le regole tecniche del sistema di conservazione documenti digitali DigitPA, e rende possibile il trasferimento di “pacchetti di versamento” costituiti da uno o più file, senza limiti di dimensione.

Nel caso specifico della fatturazione elettronica, Secure File Mover risulta essere la soluzione ideale, perché permette:

  • l’identificazione degli utenti;
  • la datazione della transazione;
  • la protezione e l’integrità dei dati;
  • l’esito del trasferimento file.

Secure File Mover è la “misura tecnico-organizzativa adeguata” per accompagnarti nel trattamento dei dati sensibili, come previsto dall’art.32 del GDPR.

 

La serenità di trasferire file in modo sicuro

 

Secure File Mover è l’applicazione più sicura per proteggere il trasferimento dei file. Si integra perfettamente con le nostre soluzioni di E-billig, archiviazione elettronica, privacy e data protection.

Con SFM, trasferire dati in tutta sicurezza, tra aziende dello stesso gruppo o partner di business, garantisce sempre massima trasparenza nelle operazioni e protezione certa dei dati. Gestirli in modo efficace, assicurando la privacy dei propri clienti e partner commerciali, è il miglior biglietto da visita che puoi presentare.

Vuoi saperne di più? Contattaci per scoprire tutti i vantaggi di questo software e le possibili integrazioni con i nostri servizi, semplificando i processi e facilitando lo sviluppo della tua azienda.